Torta al limone con olio extravergine di oliva
La torta al limone con olio extra vergine d’oliva è molto soffice e profumata. Ideale per la prima colazione, questa torta è amata da grandi e piccini proprio per il suo sapore autentico e genuino. Per realizzarla abbiamo deciso di non usare il burro ma al suo posto l’olio extravergine di oliva Aria.
Aria l’extravergine di oliva Denocciolato ottenuto da cultivar italiane e realizzato su ricetta del Mastro Oleario Pietro Leone. Ottenuto da sole olive prive di nocciolo, conserva tutti i sentori del frutto. È un olio “delicato” dal fruttato leggero e poco amaro con leggeri sentori di erbaceo e mandorla, un extravergine di alta qualità dai toni gentili ma decisi. Proprio per questo…ottimo per i dolci!
Ecco qui la lista degli ingredienti:
- 3 uova
- 300 gr di farina 00
- 100 ml di latte
- Succo di un limone
- 1 pizzico di sale
- 180 gr di zucchero
- 100 ml di olio evo fruttato leggero Aria
- Buccia grattugiata di due limoni
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- Zucchero a velo e frutti di bosco per la decorazione
Come preparare la torta
Montate le uova con lo zucchero e poi man mano incorporate l’olio d’oliva, il latte e il succo del limone. Aggiungete la farina setacciata con il lievito per dolci, il pizzico di sale e la buccia grattugiata di due limoni e amalgamate con una spatola. Oliate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro e versateci dentro il composto preparato. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Abbassate poi la temperatura del forno a 170° e continuate la cottura per altri 20/25 minuti. Fate raffreddare la torta al limone con olio extra vergine d’oliva e poi sformatela su un piatto da portata. Spolverizzate con lo zucchero a velo e decorate con i frutti di bosco. La torta al limone con olio extra vergine d’oliva è perfetta da gustate in compagnia, durante un the pomeridiano, per la prima colazione o per organizzare una merenda tra bambini.