info@oleificiocericola.com

Oleificio Cericola s.r.l.s. – via Melfignana pod. 234, Borgo Incoronata 71122 Foggia (Fg) ITA

+39 0881 810222

Tartare di tonno e avocado con olio extravergine aromatizzato al limone

La maggior parte delle ricette che si trovano sui siti in questi giorni sono, ovviamente, con zucche, castagne e tante buone leccornie autunnali/invernali. Io come al solito vado controcorrente ed avendo voglia di qualcosa di buono e fresco ho deciso di preparare una tartare di tonno e avocado. Complice la collaborazione con l’oleificio Cericola, questa volta, la mia tartare è aromatizzata al limone grazie al loro  condimento creato con olio extravergine d’oliva e  limone.

Il condimento all’olio extravergine di oliva aromatizzato al limone è ottenuto dalla molitura contemporanea delle olive degli oliveti Cericola con gli aromi agrumati del limone.
Ne deriva un prodotto unico, dal sapore intenso e dal gusto pungente in grado di esaltare il gusto fresco e vivace al palato. È l’ideale per valorizzare piatti di mare, insalate, fritture pietanze a base di carne alla griglia.

Nelle settimane scorse ho provato diversi piatti con questo condimento: polpetti alla zucca e limone, millefoglie di razza e polpette di pesce… ma, seppur con un accostamento ottimo, ho trovato perfetto l’accostamento con il tonno fresco e l’avocado. Questo piatto è veramente una delizia per il palato e il condimento a base di olio extravergine d’oliva e limone esalta il sapore del tonno.

Poche raccomandazioni per questa ricetta – non ricetta, la cosa più importante è ovviamente la qualità delle materie prime. Il tonno deve essere già abbattuto, assicuratevi che lo sia quando lo acquistate, diversamente dovrete surgelarlo per diversi giorni prima di poterlo mangiare in tranquillità. Per quanto riguarda gli avocado io ormai utilizzo esclusivamente quelli italiani, provenienti da Sicilia o dall’albero di casa in Calabria! Avete mai assaggiato un avocado coltivato in Italia?  Il sapore è completamente diverso, visto che sono raccolti al momento giusto e non viaggiano per settimane. L’accoppiata di materie prime eccellenti vi darà sempre un ottimo piatto e cosi è stata per questa tartare! Provatela e fatemi sapere! 😉