info@oleificiocericola.com

Oleificio Cericola s.r.l.s. – via Melfignana pod. 234, Borgo Incoronata 71122 Foggia (Fg) ITA

+39 0881 810222

olio extravergine di oliva alimentazione oleificio cericola

L’importanza dell’olio extravergine di oliva nell’alimentazione

L’OLIO DI OLIVA NELL’ALIMENTAZIONE

Nella giornata mondiale dell’alimentazione, che si celebra ogni anno il 16 ottobre per commemorare la fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, scopriamo insieme l’importanza dell’olio extravergine di oliva. Come ben sapete, l’olio extravergine d’oliva svolge un ruolo fondamentale nella salute di grandi e piccini. Rientra infatti a pieno titolo tra i grandi attori della Dieta Mediterrenea, la cui importanza è stata riconosciuta anche dall’UNESCO, come patrimonio dell’umanità. Più precisamente pesce, noci, semi non salati e olio extra vergine di oliva sono i principali alimenti da cui assumere i grassi “buoni”. In particolare l’olio evo contribuisce al corretto sviluppo delle ossa, del  sistema nervoso ma anche del cervello.

IN CUCINA

Usato fin dall’antichità dai popoli del Mediterraneo, è apprezzato ovunque nel mondo. Come amiamo ripetere, non è la quantità di olio consumata nella dieta, ma è la qualità che fa la differenza. L’olio evo deriva infatti dall’estrazione a freddo dei frutti dell’ulivo e noi di Oleificio Cericola ci siamo impegnati per renderlo il più puro possibile, grazie all’invenzione di una macchina denociolatrice, la Moliden Leone, un nuovo sistema di frangitura brevettato da Pietro Leone insieme ai suoi figli Luigi e Michele Leone. Tale processo consente contemporaneamente la spremitura delle olive e l’estrazione dei noccioli frantumati, da subito pronti per essere utilizzati come combustibile in caldaie e stufe a pellet. Il prodotto che se ne ottiene ha un gusto morbido. E’ proprio questo sapore particolare che lo rende particolarmente adatto sia nell’uso a crudo che in cottura. Si consideri che, grazie alla sua maggiore resistenza alle alte temperature (170oC), rispetto ad altri oli da cucina, gli ingredienti antiossidanti dell’olio d’oliva sono meglio conservati e non si trasformano facilmente in grassi trans nocivi. Pertanto, è il grasso dietetico migliore e più resistente per tutte le cotture.

UN FARMACO NATURALE

Sono ormai molteplici gli studi che dimostrano che i grassi che l’olio extravergine di oliva fornisce attraverso l’alimentazione hanno effetti benefici sull’organismo. Contribuisce infatti alla riduzione del Colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue e nel mantenimento del contenuto ematico di colesterolo “buono” (HDL). Inoltre, grazie ai polifenoli, potenti antiossidanti, svolge un importante ruolo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nella protezione del corpo dalle malattie coronariche. Grazie ai suoi nutrienti regola il tratto intestinale facilitazione della digestione e la riduzione dei succhi gastrici.