cosa facciamo per realizzare olio di qualità oleificio cericola

Cosa facciamo per realizzare un olio di qualità

Il nostro frantoio nasce con l’obiettivo di realizzare un olio extravergine di oliva di alta qualità. Per realizzare questo sogno Pietro ed i suoi figli con passione e conoscenze accurate si dedicano con attenzione ad ogni fase di produzione, dalla coltivazione della pianta sino all’arrivo delle olive in frantoio, fino allo stoccaggio ed al confezionamento. Il nostro olio parte dalla terra e arrivata alla tavola e tutto avviene sotto i nostri occhi!

TUTTO DIPENDE DALLE SCELTE GIUSTE

In tutte le fasi del processo produttivo è molto importante fare le scelte giuste. Molte cose possono sembrare banali ma sono in realtà importantissime come decidere quanta acqua dare alla pianta, quando è il momento di raccogliere le olive e quanto tempo aspettare prima della molitura. Tuttavia ogni azione è importante per la rese dell’olio.

In linea di massima però possiamo dire che per realizzare un olio di oliva di qualità eccellente partiamo da queste basi:

1. Per realizzare il nostro olio usiamo solo olive fresche dei nostri campi, raccolte al giusto grado di maturazione e attentamente selezionate

2. Utilizziamo cassette rigide e forate per il trasporto dal campo al nostro frantoio

3. Le olive vengono correttamente defogliate e lavate prima della frangitura

4. Non facciamo passare più di 24 ore fra la raccolta delle olive e l’estrazione dell’olio

5. La nostra estrazione avviene rigorosamente a freddo e con la nostra Moliden Leone, la macchina denocciolatrice di nostra invenzione.

6. Riduciamo al minimo l’esposizione all’ossigeno dell’olio e della pasta di olive

7. Conserviamo l’olio in contenitori idonei, di acciaio inox, sotto battente di azoto

8. Confezioniamo l’olio solo all’occorrenza per far si che il nostro consumatore possa degustarlo sempre fresco

Tutte queste accortezze consentono di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e nutritive del frutto che andiamo a raccogliere ed offrire ai nostri consumatori un olio extravergine di oliva di Puglia di ottima qualità.