Terra -olio extravergine di oliva biologico

Olio Extravergine di Oliva BIO

Olio Extravergine di Oliva BIO Dall’oliva alla tavola.

L’agricoltura biologica è il fiore all’occhiello di Oleificio Cericola. Lavorare la terra utilizzando tecniche di coltivazione e di produzione biologica, significa rispettare la natura.
Si tratta di un metodo di coltivazione che si sta diffondendo sempre più poiché considerato un modello equilibrato per lo sviluppo delle piante.
Oleificio Cericola applica l’agricoltura biologica anche nella coltivazione degli ulivi così da garantire una produzione di olio extravergine di oliva sinonimo di eccellenza.

Come riconoscere l’Olio Extravergine BIO

L’extravergine biologico lo si riconosce subito poiché racchiude la minuzia di un lavoro rispettoso nei confronti della natura, dall’oliva sin all’imbottigliamento. L’olio extravergine di oliva, come ben sappiamo, è uno degli elementi fondamentali della dieta mediterranea, per cui è impossibile farne a meno. È tra i simboli indiscussi della tradizione culinaria pugliese e occupa un posto di rilievo nei consumi dell’uomo. In ragione di ciò, infatti, è aumentata l’attenzione alla qualità dell’extravergine che ha condotto le persone a preferire sempre più l’olio Biologico.

La produzione di extravergine biologico segue un iter ben preciso, in particolare, gli alberi destinati alla produzione biologica devono ricevere trattamenti adatti e certificati bio, certamente differenti da quelli impiegati per l’agricoltura tradizionale. È vietato, infatti, l’impiego di insetticidi, diserbanti, concimi e altre sostanze chimiche si sintesi, ma non solo. Anche dopo la raccolta delle olive, il processo di produzione è monitorato con estrema attenzione, tanto da consentirne la lavorazione solo all’interno di frantoi abilitati e l’olio che se ne ottiene viene poi analizzato e certificato come BIO.

Benefici dell’ Olio Extravergine di Oliva BIO

Ciò che rende l’extravergine bio un’eccellenza sono proprio le sue caratteristiche, sia per ciò che riguarda il gusto che per la salute dei consumatori. L’assenza di sostanze chimiche nella coltivazione delle olive, infatti, ne aumenta la qualità. L’olio extravergine di oliva biologico, inoltre, ha importanti caratteristiche tra cui le proprietà antiossidanti oltre a caratteristiche organolettiche eccellenti in termini di qualità del gusto grazie alla selezione attenta e accurata durante l’intero processo produttivo.

Terra: il gusto della materia

Terra è l’extravergine biologico della Elements Collection di Oleificio Cericola,
prodotto solo ed esclusivamente attraverso l’utilizzo di olive biologiche di cultivar italiane dalla provenienza certificata e lavorate senza pesticidi e concimi.

Terra - Evo Biologico

 

Inoltre, Terra, è anche Denocciolato ed estratto a freddo.
L’Oleificio Cericola, infatti, è specializzato nella produzione di olio denocciolato attraverso una particolare tecnica che consente di lavorare solo polpa
garantendo così una qualità ancora maggiore.

Terra si distingue per i suoi sentori tipicamente primaverili,
l’ideale per piatti crudi a base di pesce e pesti proprio per il suo gusto equilibrato.

Scopri tutti i formati.

 

Acquista TERRA, Olio Extravergine di Oliva Biologico Denocciolato qui:

 

 

Terra - Olio extravergine di oliva biologicoterra olio extravergine di oliva biologicoterra olio extravergine di oliva biologico

 

Segui Oleificio Cericola su facebook e su instagram