info@oleificiocericola.com

Oleificio Cericola s.r.l.s. – via Melfignana pod. 234, Borgo Incoronata 71122 Foggia (Fg) ITA

+39 0881 810222

alt

Olio extravergine di oliva aromatizzato, come si usa?

L’olio extravergine di oliva è il re della tavola in fatto di condimenti, soprattutto grazie alle sue proprietà benefiche. Infatti non è solamente profumato e dal gusto particolareggiato ma anche digeribile e dotato di eccezionali proprietà nutritive. Oltre al suo utilizzo tradizionale in cucina, può essere arricchito con spezie ed erbe aromatiche. Nasce così l’olio extravergine di oliva aromatizzato.

Ma come si usa in cucina? Scopriamolo insieme..

Il più famoso tra gli aromatizzati è quello al peperoncino, utilizzato a crudo in ogni tipo di pietanza e che sviluppa in suo aroma in tutte le sue sfumature.

L’impiego dell’olio aromatizzato è molto antico e già nell’antica Roma si consigliavano delle ricette attraverso cui aromatizzare il comune olio così che potesse rassomigliare al raro e pregiato olio della Liburnia (Dalmazia).

L’olio extravergine di oliva aromatizzato in cucina

Gli oli aromatici sono impiegati in cucina soprattutto nei piatti salati. sia come condimento che come base per la preparazione di salse, ripieni ed impasti. Sempre più persone iniziano a preferirlo all’olio tradizionale perché permette di liberare la creatività in cucina. La versatilità infatti è proprio la caratteristica principale dell’olio extravergine aromatizzato.

L’olio aromatizzato al limone è così versatile che è difficile contare le ricette che si possono preparare con il suo ausilio. Sicuramente è adatto per ricette a base di mare, dal merluzzo impanato all’orata al cartoccio, fino all’impepata di cozze. Non va sottovalutato anche il suo impiego per insalate e verdure di ogni tipo.

Con L’olio aromatizzato al basilico non si sbaglia mai, ci si può condire davvero ogni cosa: pasta, carne, verdure e risotti. L’intenso aroma del basilico e il suo sapore delicato unito alla qualità dell’olio extravergine di oliva rende ogni piatto semplicemente perfetto.

L’aromatizzato al peperoncino è un must, soprattutto per pizza e insalata ma anche per i piatti della tradizione pugliese.Il gusto di questo condimento è così versatile che può impreziosire davvero qualsiasi portata, consentendo di scatenare la creatività in ogni direzione.

Il sapore del Mediterraneo

L’olio aromatizzato dell’Oleificio Cericola è un condimento a base di olio extravergine di oliva impreziosito dalle essenze mediterranee più diffuse. Il loro utilizzo regala ai piatti un tocco originale ed inedito, permettendoti di gustare ogni portata con una chiave di lettura sempre nuova.

Scopri l’intera gamma di oli aromatizzati di Oleificio Cericola.