info@oleificiocericola.com

Oleificio Cericola s.r.l.s. – via Melfignana pod. 234, Borgo Incoronata 71122 Foggia (Fg) ITA

+39 0881 810222

alt

Mastro Oleario, l’artigiano dell’olio

Ottenere un Olio Extravergine di oliva di qualità non è semplice e non significa solo prendersi cura degli ulivi. La figura che funge da garante per i consumatori è quella del Mastro Oleario, il professionista artigiano dell’olio.

Quella del Mastro Oleario è una figura molto importante all’interno di un’azienda, si tratta di un frantoiano professionista che possiede competenza e tecnica; il Mastro Oleario è colui che sa fare l’olio.

La produzione dell’olio extravergine nel frantoio artigianale è complessa poiché controllata e certificata in ogni singolo passaggio, fino all’imbottigliamento dell’olio evo estratto a freddo, simbolo di qualità.

All’interno di questo processo il Mastro Oleario è colui che conosce in maniera viscerale il territorio, che lavora le sue olive e si prende personalmente cura dei campi. Il Mastro Oleario conosce la sua storia.

Il Mastro Oleario sa tutto, dallo stato delle olive prima di arrivare in frantoio fino al raggiungimento del frangitore, conosce il tipo di cultivar di ogni singola oliva, il grado di maturazione e che tipo di olio ottenere. Tutti dettagli che portano all’estrazione di un olio extravergine unico nel suo genere, con caratteristiche ben precise che lo rendono un prodotto estremamente pregiato. È proprio la massima dedizione e professionalità del Mastro Oleario che fa la differenza nella produzione di olio evo. Lui sarà li quando dal separatore uscirà l’oro verde, ne coglierà il profumo e ne assaporerà il gusto, permettendoci di portare in tavola solo il miglior extravergine di oliva!