info@oleificiocericola.com

Oleificio Cericola s.r.l.s. – via Melfignana pod. 234, Borgo Incoronata 71122 Foggia (Fg) ITA

+39 0881 810222

innovazione_extravergine_cericola

Innovazione nel mondo dell’extravergine di oliva

Innovazione nel mondo dell’extravergine di oliva
giornata dimostrativa di raccolta in continuo delle olive e visita in frantoio

 

Sabato 26 ottobre presso Oleificio Cericola Emilia a Incoronata, in provincia di Foggia, si terrà una giornata dedicata alla raccolta delle olive e all’innovazione dell’intero settore.


Il tutto possibile proprio grazie all’applicazione di alcune best practices attuate dall’azienda. La manifestazione vedrà protagonisti tutti gli addetti del settore olivicolo e, soprattutto, la strumentazione tecnica all’avanguardia che permette di coniugare qualità del prodotto e richieste di mercato.

 

La raccolta delle olive è il momento clou per la vita dell’olivicoltore, infatti, carpirne i segreti è fondamentale per un lavoro all’insegna della qualità.

Durante questa giornata sarà possibile osservare in campo la raccolta in continuo mediante l’utilizzo di macchinari specifici e innovativi attraverso i quali preservare sia la pianta che il prodotto. L’evento sarà ospitato da Oleificio Cericola Emilia e dal suo Mastro Oleario, Pietro Leone, olivicoltore avanguardista che per primo ha portato l’olivicoltura superintensiva nel territorio foggiano, specializzandosi nel corso del tempo fino a diventarne punto di riferimento nel territorio.

Oltre alla fase in campo, si susseguiranno interventi tematici per l’approfondimento dell’argomento. Tra i relatori: Roberto Roberti in qualità di Delegato Commerciale Agromillora group, il prof. Alessandro Leone in qualità di docente di meccanica agraria e macchine ed impianti presso l’università degli Studi di Foggia, Egidio Pezzano in qualità di Vice Capo Panel Foggia.

Durante la dimostrazione pratica, verranno messi in funzione i macchinari di Oleificio Cericola Emilia, la New Holland Modello 9090 X Plus, e quella dei F.lli Solazzo, New Holland Modello 9090 X Plus.

 

Seguirà una visita in frantoio durante la quale sarà illustrato il processo seguito dalle olive raccolte e la conseguente lavorazione per la trasformazione in extravergine di oliva.

A chiudere la giornata un momento di degustazione e convivialità  attraverso la degustazione olii a cura di Egidio Pezzano e lo Showcooking con degustazione dei prodotti tipici gentilmente offerti dai partner dell’evento.

 

L’ingresso per l’evento è gratuito ed è possibile registrarsi cliccando qui: http://bit.ly/31kQOdm
Consulta l’intero programma qui: http://bit.ly/33Su1qH
Resta aggiornato su tutto ciò che riguarda l’evento, clicca qui: http://bit.ly/2J8wllQ