Frantoio

Puglia assolata, balle di fieno e sterminati campi di ulivo. Siamo nel 1998 e siamo ad Incoronata, in provincia di Foggia, nel pieno del cosiddetto ``tavoliere``. E' in questo scenario che Pietro Leone fonda il frantoio ``Cericola Emilia``, piccola azienda agricola di una estensione di circa 15 ettari di oliveto, con il sogno di creare un olio extravergine di oliva puro, prodotto esclusivamente con le olive derivanti dai suoi alberi e seguendo una filosofia precisa: conciliare la secolare tradizione olearia pugliese con l'innovazione tecnologica.

Il frantoio, che si sviluppa in una struttura di circa 300 mq, si connota subito per la presenza di macchinari all'avanguardia installando un impianto oleario Alfa laval a ciclo continuo a tre fasi con estrazione a freddo. La voglia di scoprire e di andare avanti in questo settore porta il frantoio a diventare in breve tempo un polo di ricerca e sviluppo su nuove tecniche di lavorazione, un attività impreziosita dalla collaborazione con l’Università di Foggia e Bari e con l’Alfa Laval Spa.

La volontà di realizzare un prodotto eccellente, porta Pietro Leone a compiere un grande passo: installare nell’impianto aziendale una macchina “denocciolatrice” in grado di ottenere così l’olio solo ed esclusivamente dalla polpa. E' il 1999 e il Frantoio Cericola diventa il primo frantoio a livello industriale a produrre olio extravergine d’oliva denocciolato, un prodotto da subito considerato superiore per le sue caratteristiche chimico-organolettiche. Attualmente il frantoio Il frantoio oleario è dotato di due linee di lavorazione, un impianto a ciclo continuo a tre fasi ed uno a due fasi, entrambi con estrazione a freddo, ed entrambi hanno deramifogliatrice, lavatrice e denocciolatrice.

Moliden-Leone

Molitura Denocciolata

La lavorazione denocciolata avviene per mezzo della MOLIDEN-LEONE un nuovo sistema di frangitura brevettato da Pietro Leone insieme ai suoi figli Luigi e Michele Leone...

Mastro Oleario

Il Mastro Oleario, figura di garanzia per i consumatori, è un frantoiano all’avanguardia. Creare un extravergine di oliva di qualità eccellente, derivante da frutti sani, da ulivi curati con attenzione e meticolosità, ha spinto Pietro Leone...

Arbequina

Ha un gusto molto delicato ma allo stesso tempo un delizioso sapore, lo uso sempre già da alcuni anni, sempre a crudo per poterlo maggiormente apprezzare.

Mauro su Fruttato Leggero - Aria

Prodotto e produttore fanno la differenza

Olio di Coratina dal gusto a tutto tondo e deciso, senti il concentrato di oliva appena raccolta. Oleificio Cericola da 110 e lode.

Elia su Monocultivar Coratina - Fuoco

Prodotto ottimo

Olio veramente speciale. L'ho raccomandato a tutti i miei amici.

Barbara su Monocultivar Peranzana – Acqua

Il Team

Chi lavora per ottenere prodotti di eccellenza

Pietro Leone

Fondatore

ha collaborato e dedicato un’intera vita alla ditta Alfa Laval. È promotore e tecnico delle sue più avanzate tecnologie sul territorio locale e in parte anche nazionale, è il pilastro portante del frantoio a cui si deve lo sviluppo e la crescita dello stesso negli anni e il riconoscimento del suo sapere tradotto nella produzione di olio extra vergine di oliva di eccellente qualità. La sua passione è stata trasmessa alla moglie e ai figli.

Luigi Leone

Coordinatore dei Campi

Ha maturato sotto la guida del padre una pluriennale esperienza nel campo olivicolo-oleario. Specializzato sulla coltivazione di oliveti tradizionali e superintensivi, si occupa di tutto ciò che riguarda “la terra”.

Michele Leone

Responsabile Produzione

responsabile del processo produttivo, dalla selezione della materia prima agli aspetti meccanici e tecnologici nella gestione degli impianti. Insieme al padre Pietro ed al fratello Luigi collabora attivamente con l’azienda Alfa Laval nell’installazione e manutenzione di impianti oleari ed ha collaborato al brevetto della denocciolatrice MOLIDEN.

Veronica Leone

Responsabile Commerciale

è la figura di riferimento delle funzioni commerciali dell’azienda. Esprime la sua professionalità nella cura dei rapporti con fornitori e clienti fino agli aspetti legati al packaging ed al marketing dell’olio extra vergine di oliva prodotto in azienda.

Attività del frantoio

Il Frantoio dell'Oleificio Cericola è un punto di riferimento del settore olivicolo sul territorio

Molitura

Molitura conto terzi normale e denocciolata
Molitura certificata biologico

Stoccaggio

Stoccaggio olio extra vergine di oliva
conto terzi in silos di acciaio inox

Imbottigliamento

Imbottigliamento olio extravergine di oliva
conto terzi a marchio del cliente o
committente a marchio del produttore,
rivenditore o ristoratore

I nostri prodotti

Olio extravergine di oliva, confetture, sottoli e olive in salamoia. I nostri prodotti sono accumunati dall'alta qualità, materie prime a kilometro zero e dalla valorizzazione delle ricette tipiche di Puglia.