ALT

Elements, olio extravergine di oliva

Elements, è la linea di olio extravergine di oliva di Oleificio Cericola.

Unire la secolare tradizione olearia pugliese con l’innovazione tecnologica. È questo il sogno di Pietro Leone, oggi Mastro Oleario, quando nel 1998 fonda ad Incoronata, in provincia di Foggia, il Frantoio Cericola Emilia.

Sin da subito l’avanguardia è ben evidente con due impianti di lavorazione in continuo per la molitura delle olive, a tre e a due fasi con estrazione a freddo.

Ma la voglia di innovazione non si ferma qui.

All’interno del Frantoio Cericola, l’esperienza dei f.lli Leone Luigi e Michele e del Mastro Oleario Pietro Leone dà vita ad un brevetto, la Moliden-Leone, una macchina denocciolatrice da cui si ottengono due prodotti di eccellente qualità: un olio extravergine di oliva dal sapore fruttato ed equilibrato e qualitativamente superiore per le sue caratteristiche chimico-organolettiche; ed il nocciolino frantumato pronto subito per la combustione che ha ottenuto un riconoscimento come miglior Nocciolino d’Europa.

ELEMENTS

Terra, Aria, Fuoco e Acqua sono gli elementi della natura.

La perfezione del gusto può essere raggiunta solo se si conoscono a fondo queste quattro forze. Per questo Oleificio Cericola ha creato “Elements” la linea di olio extravergine di oliva che racchiude la forza degli elementi per portare sulla tua tavola il gusto puro della natura.

Le mani sapienti del Mastro Oleario Pietro Leone hanno creato: la monocultivar di Coratina, dal gusto acceso e intenso come il Fuoco; la monocultivar di Peranzana, morbida e ricca come le Acque degli oceani; il Denocciolato, leggero e profumato come l’Aria di primavera; ed infine il Biologico, buono e sano come la madre Terra.

FUOCO

Equilibrata intensità

È l’extravergine di oliva di monocultivar di Coratina. Ci siamo ispirati a questo elemento per la cultivar preferita da chi ama i sapori decisi, rendendo Fuoco l’ingrediente ideale per piatti di carne e zuppe di legumi.

ACQUA
Inebriante delicatezza

È l’olio extravergine di oliva di monocultivar Peranzana. Ideale per chi ama piatti dal sapore equilibrato. D’impiego molto versatile, valorizza la classica bruschetta al pomodoro, pesce arrosto e carni al forno.

ARIA

Minuzia per i dettagli

Aria è l’extravergine di oliva denocciolato di cultivar italiane. L’assenza del nocciolo crea un olio extravergine che si sposa con formaggi freschi, carne bianca, piatti a base di pesce e insalata.

TERRA

L’extravergine biologico

Terra è l’extravergine di oliva prodotto solo con olive biologiche di cultivar italiane. Terra è l’ingrediente ideale per esaltare crudité, piatti di pesce, sughi di pomodoro e pesti.