Che cos’è l’olio denocciolato?
I BENEFICI PER LA SALUTE
Quando mangiamo un frutto, come una pesca, mangiamo tutto al di fuori del nocciolo. Lo stesso avviene quindi con l’olio extra vergine d’oliva denocciolato, il nocciolo è ricco di enzimi che a lungo andare incidono sulle proprietà del prodotto. É interessante sapere che l’olio estratto dal solo nocciolo viene utilizzato dall’industria farmaceutica e cosmetica poiché contiene delle sostanze pregiate e ricercate per quel tipo di prodotti.
L’OLIO DENOCCIOLATO E LA MOLIDEN LEONE
Per realizzare questo tipo do olio extravergine di oliva unico, Pietro e della sua famiglia su come realizzare un olio extravergine di oliva di qualità e al contempo rendere efficiente l’estrazione del nocciolino fino al 100%. La Moliden Leone si compone di un sistema integrato di tre diverse macchine che svolgono in sequenza tre diverse operazioni unitarie:
– frangitura
– denocciolatura della pasta
– rimescolamento e accumulo temporaneo della pasta prima dell’invio alle gramole.
La macchina denominata MOLIDEN-LEONE è in grado di frangere le olive e a differenza della tradizionale macchina denocciolatrice di separare e recuperare in quella fase una frazione di nocciolino variabile. La tecnologia è stata in seguito oggetto di sperimentazione scientifica a cura delle Università di Bari, Foggia e Perugia, fino alla pubblicazione di tre note scientifiche su rivista internazionale. Grazie all’utilizzo di questa innovativa denocciolatrice è possibile ottenere un biocombustibile più sostenibile. Il nocciolino recuperato dall’estrazione di evo, quindi, porta ad un incremento della qualità dell’olio e della sostenibilità economica ed ambientale con un significativo impatto positivo sull’intera filiera olivicolo-olearia.