benefici olio extra vergine di oliva perla salute oleificio cericola

I benefici dell’olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva è un alimento versatile e gustoso che è stato utilizzato per secoli nella cucina mediterranea. Ma oltre ad essere un ingrediente prezioso in cucina, l’olio extravergine di oliva può anche offrire molti benefici per la salute.

Ecco alcuni dei modi in cui l’olio extravergine di oliva può essere benefico per la tua salute:

  1. Aiuta a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari: L’olio extravergine di oliva è ricco di grassi monoinsaturi. Sono proprio questi grassi “buoni” dell’olio extravergine di oliva a portare benefici nel ridurre il colesterolo cattivo e il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, l’olio extravergine di oliva contiene antiossidanti come il polifenolo oleuropeina, che possono proteggere le arterie dall’ostruzione e dall’infiammazione.
  2. Potrebbe aiutare a prevenire il cancro: Alcune ricerche suggeriscono che l’olio extravergine di oliva potrebbe aiutare a prevenire il cancro, in particolare il cancro al seno e al colon-retto. Gli antiossidanti presenti nell’olio extravergine di oliva, come i polifenoli, possono aiutare a prevenire la formazione di cellule tumorali e a promuovere la morte delle cellule tumorali esistenti. L’olio extravergine di oliva più ricco di polifenoli è senza dubbio la Coratina. I polifenoli hanno potenti proprietà antiossidanti, il che significa che possono proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi. I polifenoli sono anche noti per avere altre proprietà benefiche per la salute, come la capacità di ridurre l’infiammazione e di aiutare a prevenire alcune malattie croniche, come il cancro e le malattie cardiovascolari.
  3. Potrebbe aiutare a prevenire la demenza: Uno studio ha suggerito che l’assunzione di una quantità maggiore di grassi monoinsaturi, come quelli presenti nell’olio extravergine di oliva, potrebbe essere associata a un rischio ridotto di demenza. Altre ricerche suggeriscono che gli antiossidanti presenti nell’olio extravergine di oliva possono proteggere il cervello dai danni ossidativi e dall’invecchiamento precoce.
  4. Potrebbe aiutare a gestire il peso: Benché sia ricco di calorie, l’olio extravergine di oliva può essere utile per la gestione del peso. Uno studio ha rilevato che le persone che consumavano olio extravergine di oliva come parte di una dieta a basso contenuto di grassi saturi avevano una percentuale di grasso corporeo più bassa rispetto a quelle che seguivano una dieta a basso contenuto di grassi totali.
  5. Potrebbe aiutare a ridurre il rischio di sindrome metabolica: La sindrome metabolica è un insieme di fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

Ti è stato utile leggere questo articolo? Vuoi acquistare il nostro olio extravergine di oliva ad un prezzo speciale? Clicca qui 

× Ciao! Possiamo aiutarti?