info@oleificiocericola.com

Oleificio Cericola s.r.l.s. – via Melfignana pod. 234, Borgo Incoronata 71122 Foggia (Fg) ITA

+39 0881 810222

alt

Arbequina, varietà superintensiva tutta da scoprire

La Monocultivar Arbequina è varietà di olivo particolarmente adatta agli oliveti superintensivi. È una pianta molto resistente, molto produttiva e che dura a lungo nel tempo, caratteristiche che la rendono perfetta per l’olivicoltura ad alta densità.

Il nome Arbequina deriva dalla sua terra di origine, la Spagna, precisamente nei dintorni della cittadina di Arbeca e, proprio per questo, conosciuta anche come Arbequì e Arbequin.

L’olio extravergine di Arbequina è considerato di alta qualità per ottimo portamento e la sua vigoria contenuta, unendo così produttività precoce, abbondante e costante ad un’eccellente capacità di adattamento alle principali avversità. Infatti è molto resistente al freddo, alla salsedine e alle condizioni più estreme, permettendo all’Arbequina di essere la cultivar più diffusa negli impianti superintensivi.

Le piante di olivo Arbequina sono considerate auto-fecondanti e assicurano una produzione precoce, alta e costante con radicazione eccellente.

Dalle olive Arbequina si ottiene un olio di qualità altissima, un extravergine armonioso, delicato e fragrante dal gusto fruttato medio. Nel complesso l’olio extravergine di questa cultivar è dotato di un eccellente equilibrio armonico nelle sue parti e dotato di neutralità varietale, tutte caratteristiche che lo rendono perfetto come base di qualsiasi blend. Per tutte queste caratteristiche l’olio Arbequina ha un alto potenziale di commercializzazione, sia come monovarietale che come base per altri oli.

Infine, la resa dell’olivo Arbequina è molto alta ed è proprio questa una delle motivazioni che l’ha resa una delle piante più adatte ad essere impiegate nell’ovicoltura superintensiva.